La bellezza sta in cielo
- Antonio Santa
- 18 ott 2016
- Tempo di lettura: 2 min
Il più delle volte ci aspettiamo dalla vita qualcosa, credendo dovuto tutto quello che abbiamo, sperando che mai nessuno ci venga a chiedere il conto delle promesse mancate, delle verità negate, nelle speranze gettate...
Arriva un certo punto nella vita, immancabilmente, dove sei costretto a dare qualcosa a una persona e scopri, a malincuore, che a quel momento non eri pronto. Un avvicendarsi ci circostanze ti hanno reso inerme alla vita lasciandoti fuori dai giochi, difficile poter tonare a vivere sentendosi esclusi.
Affrontare questo periodo non è stato facile, da dove ripartire? in che modo riprendere la vita?
Straordinariamente il dolore scava in noi una fossa enorme, dov'è la sorpresa?, il dolore, è un concetto matematico, è inversamente proporzionale alla capacità di amare. Più dolore riusciamo a contenere più è forte la forza con cui amiamo.
Bisogna 'solo' mettere in atto questo breve concetto.
Ho constatato che, riuscire a dominare le emozioni è impossibile, almeno per me, il meglio che si possa fare e saperle veicolare verso ciò che ci fa stare bene, riscoprendo ciò che è nostro da sempre e mai ci potrà abbandonare. Insomma i punti fondamentali sui quali la nostra vita si basa. Guardandoci intorno potremo vedere la bellezza di quello che abbiamo sotto il naso.
Si scoprirà, insomma, di essere molto più fortunati di quello che si credeva in partenza e inavvertitamente un nuovo senso si scuoterà dentro di noi.
Da un giorno all'altro, senza un apparente motivo, magari in una notte, avvertirai un senso di cambiamento.
Riuscire a vivere senza un chiodo fisso in mente, senza problemi irrisolvibili e senza preoccupazioni. Non dico di essere superficiali, ma di prendere la vita con leggerezza, come fosse una piuma che si adagia al terreno. Trovare quello che ci fa stare bene e farlo crescere abbandonando le perdite di tempo e versare attenzioni verso noi stessi. Trovando occupazioni che da sempre fanno parte di noi e mettendole in pratica.
Sicuramente, la vita è fatta di alti e bassi, un ciclo delimitato temporalmente, affrontare i momenti difficili con delle certezze alle spalle sarà diverso che farlo soli senza una guida nella tempesta della vita.
Trovare le certezze, tenerle in vita e dargli spazio.
Grazie per l'attenzione,
Antonio,
diciotto Ottobre duemilasedici
Comments